13 giugno 2015

Alfabeticando... 3


Andiamo avanti con il giochino delle lettere dell'alfabeto.
Caspita, ce ne mancano ancora molte, non siamo nemmeno a metà...
Aggiungo un'appendice, un eccezione, all'unica regola.
(vedi i 2 post precedenti: Chiacchiericcio Giocando con le lettere dell'alfabeto... 2)
L'unica parola che può essere sostituita è la parolaccia. Le parolacce non sono ammesse.

Lettera I - I come... IMPRESSIONI DI SETTEMBRE
Impressioni di Settembre, la mitica canzone della P.F.M. (Premiata Forneria Marconi). E' vero, siamo a giugno, estate, ma questa canzone mi piace troppo, in tutte le stagioni e in tutti i mesi dell'anno!
Sarà per le "gocce di rugiada", sarà per "l'odore della terra, odor di grano", sarà che "il cavallo tende il collo verso il prato"... sarà per la buona musica, sarà che... mi piace proprio tanto.
Ok, ok, sotto metto il video! Anzi, ne metto due; ho trovato anche una versione cantata da Battiato.

Lettera L- L come... LIBELLULA
In questi ultimissimi giorni sto ricevendo la graditissima visita di molte libellule. All'inizio, appena le intravedi, temi che siano zanzaroni giganti, ma poi le riconosci e scopri nelle loro movenze un "non so che" di lieve e magico, che altri insetti non hanno. Con le loro ali cangianti, sembrano tante fatine indaffarate... Che bello! Non si muovono in gruppo, ma ognuna se ne va per conto suo.
La libellula, creatura del vento, è un animale totem, un animale di potere (Magici Animali di Potere) e simboleggia l'illusione ed il cambiamento. E' considerata una messaggera di forze positive.
In varie culture la libellula è associata alla prosperità, alla fortuna, alla forza, al coraggio, alla pace, all'armonia e purezza, al misticismo, alla magia e ai sogni.
Il suo insegnamento ci dice che niente è in realtà come ci appare e che dobbiamo sforzarci di liberarci dalle illusioni dei nostri sensi.
Lo sapevi che ci sono libellule di più colori?
Guardale in questa galleria di immagini: I mille colori delle libellule

Lettera M - M come... MORTE
"Darei la vita per non morire." disse Jim Morris e Woody Allen "Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà." Al contrario di mio nonno, perfetto sconosciuto di fine 1800, che affermava "mi dispiace morire perchè voglio essere presente e vedere come e cosa succederà"
Morte, una parola che suona piuttosto forte, stridente, vero? Siamo tutti molto sensibili a questo termine... oserei dire che ci coinvolge tutti quanti! 
Esorcizziamo con una barzellettina? 
< Genova. La moglie di Carlo muore, lui va al Secolo XIX per pubblicare il necrologio.
- Mi dica!
- Morta Marta.
- Senta, ha idea di quante Marta ci siano a Genova?
- Non voglio spendere troppo!
- Guardi, fino a 5 parole la tariffa è la stessa.
- Ah, bene. Allora scriva: "MORTA MARTA VENDO PANDA AZZURRA". >

Lettera N - N come... NEWSLETTER
Qualcuno si sarà accorto che non sto più inviando gli aggiornamenti dell'Antro di Mariù, per il blog e il sito GEMME&CRISTALLI.
A no? Non si è accorto nessuno? Ahahahah, ok!
Da quando non accedo più al pc con la stessa frequenza di prima (tutta salute!), mi sono ritrovata praticamente sommersa da newsletter di ogni genere. Dico la verità, scusatemi, non ne ho aperta una! Così, piuttosto infastidita, mi sono disiscritta a quasi tutte, salvandone soltanto un paio, verso le quali nutro un vero interesse.
Se voglio leggere un articolo o ritrovare un sito che mi piace, so come fare e vado a ricercare, a leggere, quello che voglio, quando voglio. Perciò, in base al precetto "non fare agli altri quello che non vorresti essere fatto a te"... (libera applicazione) ho deciso di non inviarne, al momento, anche in virtù del fatto che non sono poi così costante nel postare... Chi lo desidera, sa dove trovarmi! :-) Segue un appello accorato: ti prego, caro lettore, non mi abbandonare!!!!!!! *_^

Lettera O - O come... ODORE
Ci sono delle cose che emanano un profumo proprio particolare, ci sono poi altre fragranze, ci sono cose che hanno, invece, un odore.  Un buon odore. Ad esempio: i fiori profumano... il fieno, la pioggia, odorano.
Io preferisco le cose che "odorano di buono" piuttosto di quelle che "profumano".
Ma, tutto sommato, è soltanto un modo di dire differente.
Proprio ora, mentre sto per passare alla lettera successiva, in televsione, c'è un film della serie "Commissario Poirot", stanno parlando di odori che non si scordano, facendo riferimento al "...profumo dell'olio di gelsomino". Grazie per l'aiuto Poirot!

Lettera P - P come... PAROLA
La parola che ferisce. La parola che uccide (film del 1945). La parola che guarisce. La parola magica. Parola d'onore. Prendere in parola. Mettere una buona paola. E' una parola! Miriadi di parole... e mille altri modi di dire. Certo è che la parola ha un potere veramente speciale. Dovremmo fare davvero attenzione alle parole che scegliamo perchè hanno molta, molta influenza ed è l'unico mezzo che abbiamo per comunicare, esprimerci e dialogare. Usiamole bene, nel miglior modo possibile.
"Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.Emily Dickinson

Ecco i video che avevo promesso.                
                                            












 
 P.F.M.















BATTIATO 

...e che la Forza sia con te e con tutti noi! ^ _ ^ mv

Nessun commento: