13 agosto 2015

Risveglia i Chakra (libro)

Il Giardino dei Libri ha lanciato, di recente, un libro di Jayadev Jaerschky: Risveglia i Chakra.

Mentre ne leggevo la presentazione, sono rimasta molto colpita dal fatto che il libro inizia con un'antica invocazione, a me molto cara, che conosco da tantissimo. Questa:

Guidaci dall’irreale al Reale,
guidaci dall’oscurità alla Luce,
guidaci dalla morte
all’Immortalità.

Risveglia i Chakra è davvero molto interessante, sia per l'argomento molto affascinante, sia per le ricchissime informazioni, anche inedite, che contiene, sia per il fatto che si tratta dell'unico testo sui chakra  che si basa sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda e del suo discepolo Swami Kriyananda  

Infatti, già il sottotitolo, che recita: "Insegnamenti e tecniche per corpo mente e anima - Basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda - Filosofia, pratiche, posizioni yoga, preghiere, vita quotidiana" ci svela in parte il notevole contenuto di questo volume, e ci fa intuire la corposità e la qualità del testo.

Scritto in modo chiaro, nonostante la complessità del tema trattato, il libro descrive in modo semplice, leggero, ma anche profondo, il potere che hanno i chakra sul corpo, sulla mente e sull'anima.

Risveglia i Chakra contiene pratiche che ci insegnano a percepire, stimolare ed attivare i nostri centri energetici e vitali, e, soprattutto, vedremo come fare ad ottenere il massimo beneficio dal loro risveglio in ogni ambito nella nostra vita, facilitati da utilissimi questionari per l'autoanalisi, inseriti in alcuni capitoli.

In questo testo, straordinario ed unico, non poteva certo mancare uno speciale capitolo dedicato alle posizioni Yoga, alle asana.

Nell'ultima parte, invece, si affrontano gli aspetti esoterici, spirituali e più profondi dei chakra, come possono diventare, per gli yogi, degli strumenti evolutivi che portano alla coscienza cosmica, universale e al contatto con lo Spirito.

Due note sull'autore.
Jayadev Jaerschky, direttore e fondatore della Scuola Europea di Ananda Yoga, in seguito ad un pellegrinaggio in India, ha deciso di stabilirsi al Centro Ananda nei pressi di Assisi, e di seguire la tradizione del Kriya Yoga e gli insegnmenti di Paramhansa Yogananda tramite il suo discepolo diretto Swami Kriyananda.
Ama cantare e suonare la chitarra. Oltre ai libri, sempre per Ananda Edizioni, ha pubblicato anche tre CD devozionali tra cui  L’Eterno Presente. (cd in allegato al libro, che porta lo stesso titolo),

Buona lettura!


...e che la Forza sia con te e con tutti noi! ^ _ ^ mv

Nessun commento: