31 dic 2015

Abracadabra

Da Enciclopedia Treccani: Abracadabra 
"Parola magica, inintelligibile in sé stessa, pertanto divenuta sinonimo di «cosa incomprensibile e confusa». Si scriveva in amuleti, intera nella prima riga, diminuendola poi di una lettera a destra in ciascuna delle successive, in modo da disegnare un triangolo, avente il vertice in basso, e del quale la lettera a costituiva un lato e ciascuna delle altre una linea parallela a esso, mentre nel lato opposto si leggeva, dall’alto al basso, la parola rovesciata (arbadacarba). Questi amuleti erano ritenuti efficaci contro alcune malattie: si pensava infatti che, come il nome si riduceva gradatamente, così anche la malattia sarebbe scomparsa."

Rituali, incantesimi, magie... Un pochino spaventano, vero? Ma destano anche un sacco di curiosità, emozioni e sensazioni. 

Perchè in fondo la vita è anche questo... magia, rito, incanto.

In tutti noi questi termini vanno a risvegliare qualcosa di speciale, di esclusivo, di solo nostro, in quello spazio interiore profondo dove "la nostra favola" riprende vita. 


La Bella Addormentata torna ad animarsi...

E riemerge lo spirito del fanciullo che conserviamo in un angolo segreto dentro di noi dove possiamo ritrovare e far rivivere la nostra fiaba, la nostra visione del mondo, dove tutto è bello e buono, dove il nostro eroe ha sempre la meglio e dove l'amore vince sempre a dispetto di tutti gli incantesimi, malefizi e sortilegi. 

Ma bando al sentimentalismo e alla fantasia dal risvolto nostalgico...

Ora che sta per finire l'anno, è come se ci fosse una concentrata attenzione verso queste cose, divinazioni, atti scaramantici e propiziatori compresi. (vedi La notte di San Silvestro)

Questa tendenza collettiva è più che giustificata in quanto, nell' attesa che arrivi il nuovo anno, le energie sono volte a cercare di costruire qualcosa di migliore, per noi e per i nostri cari, per i nostri amici, per la vita. 


Tutti desideriamo il meglio e confidiamo di conseguirlo nell'anno che verrà. E' così che ad ogni fine anno risorge la Speranza, insieme ai buoni propositi. 

Ed ecco che, riflettendo, auspicare che ci sia la pace nel mondo non è poi così banale e sciocco.

Con l'augurio che ognuno di noi possa realizzare la propria pace, nel proprio mondo interiore... 
vediamo alcuni rituali per favorire l'abbondanza, la fortuna ed altro.

Per la vendita di una casa.

Prendi uno spicchio di aglio e taglialo a metà con un coltello dalla lama d'argento. Seppellisci una metà nel giardino della casa o in un vaso, l’altra metà la porti in giro con te, fino a che la vendita non è conclusa.

Vuoi ricevere tanti soldi?

Hai bisogno di una pentola, acqua santa e miele puro. Lavati le mani con l'acqua benedetta e il miele,poi lascia la miscela gocciolare in una pentola di argilla. Metti la pentola davanti ad un negozio ben avviato.

Affinchè non ti manchino mai soldi.
Su un pezzo di carta bianca disegna una grande croce con l'inchiostro d'oro. Ricalca poi la croce con della colla. Spargi sul foglio della cannella sbriciolata, in modo da far restare la cannella attaccata. Una volta che la colla è asciutta, metti il foglio sotto al letto e il denaro non ti mancherà mai.

Ciondolo per guadagnare soldi.

In una bottiglia piccola di vetro trasparente metti 5 monete da un euro, 5 monete di 10 centesimi e 5 monete di 1centesimo.Riempi la bottigli con semi di girasole, mais e farina di grano.Chiudi la bottigli e mettila in un posto al buio nella casa. Avrai sempre prosperita.

Affinchè tu abbia sempre soldi.

In una piccola borsetta gialla infila una moneta dorata, un magnete, 3 garofani, un po’ di zafferano e 5 chicchi di riso. Portala sempre con te e ogni tanto stringila. Avrai sempre soldi con te.

Esaudire un desiderio.
Ti servono un foglio di carta e tre foglie di alloro fresco. Scrivi il tuo desiderio sul foglio e poggiaci sopra le foglie d’alloro. Piega il foglio con le foglie per tre volte e conservalo in un luogo oscuro. (ad esempio in una scatolina). Una volta che il desiderio si è realizzato potrai bruciarlo.

Fortuna immediata
Semplicemente metti una moneta di oro nella scarpa sinistra.
Liberarsi dalla sfortuna provocata da altri
Prendete tanti chiodi di garofano quante sono le persone che pensiate vi vogliano male ed altrettanti spilli. Conficcate ogni singolo spillo ad ogni singola testa del garofano.Date fuoco alla punta di ogni garofano (1 x volta) spegnendolo subito dentro in un bicchiere d'acqua di fonte. Infine bere dallo stesso bicchiere 7 piccoli sorsi. Tutto andrà via.


Rito: Il Vasetto della Prosperità
E’ un rito molto semplice e serve per far aumentare i propri guadagni e richiamare a se la somma di 
denaro necessaria per qualsiasi tipo di necessità.
Luna: Crescente

Occorrente: un vasetto a chiusura ermetica nuovo, una foglia di alloro, sette monete, una penna, un pezzo di carta.

Svolgimento: Scrivere il vostro desiderio nel foglietto di carta e inseritelo nel vasetto. Prendete le sette monete con la vostra mano dominante ( che sarebbe la mano con cui si scrivete, esistono anche gli ambidestri in questo caso utilizzate sempre la mano con cui scrivete) e inseritele una per una all’interno del vasetto. Nel mentre che inserite le monete immaginate che ognuna si moltiplichi in grandi quantità e dite questa formula:
"Verso questo desiderio,

Il denaro cresce a passi da gigante,
Trabocca.
Monete che tintinnano, monete che brillano
Venite a me adesso, siete mie!!!"
Scrivete il vostro nome dietro la foglia di alloro ed inseritela nel barattolo. Avvitate il coperchio edeponete il vasetto in un posto in cui potrete vederlo ogni giorno ma che sia lontano da occhi indiscreti.
Ogni giorno dovrete inserire una moneta o due e immaginate sempre che si moltiplichino a vista d’occhio. Noterete che a poco a poco giungeranno a voi entrate extra. Non importa il quantitativo inizierà con pocochissimo, ma dite sempre grazie all’energia e all’universo. Quando avrete raggiunto la somma desiderata togliete la foglia e il pezzo di carta e seppelliteli in un vaso a casa vostra. Lavate bene il vasetto e conservatelo per un altro rito.

Buona fortuna!

...e che la Forza continui ad accompagnarci anche nel nuovo anno! *_* mv

Nessun commento: