25 marzo 2016

Il potere emotivo dei gesti, libro

Che bello poter imparare a conoscere il linguaggio del corpo!

Non tanto e non soltanto per capire o leggere l'altro, l'eventuale interlocutore, bensì come strumento per migliorarci, per ritrovare sicurezza, presenza e autostima.

Amy Cuddy, insegnante di Harvard esperta nel linguaggio non verbale del corpo, sostiene che chi finge di avere sicurezza e potere, automaticamente e inevitabilmente diventa sicuro e potente.

Prova a fare questo esperimento: metti le mani sui fianchi, petto in fuori, testa eretta...  e mantieni la posizione per almeno due minuti.

Come ti senti? Sicuro di te stesso e forte, vero?

Se mantieni questa postura, che è quella che assume chi avanza fiero e con sicurezza, per almeno due minuti, le tue possibilità di successo saranno elevate.

Perchè due minuti? Perchè in questo breve lasso di tempo, nel nostro corpo avviene un processo ormonale, si alza il testosterone e si abbassa il livello del cortisolo che è noto come "ormone dello stress".

E' provato scientificamente. Infatti, intervenendo correttamente e in modo naturale sula postura puoi modificare anche la mente, i tuoi pensieri e di conseguenza sensazioni ed emozioni.

Sei scettico? Ci vuole un po' di addestramento.

Puoi fare anche l'esperimento al contrario, assumere cioè una postura che ti porta a sentirti inadeguato, frustrato, agitato, aggressivo...  prova! E' sufficiente cominciare ripiegandosi su se stessi, spalle strette, sguardo basso...

Tutto questo ce lo racconta la Cuddy nel suo libro: Il Potere Emotivo dei Gesti
Presenza, autostima, sicurezza: usa il linguaggio del corpo per affrontare le sfide più difficili

In questo libro vengono suggerite anche semplici tecniche da applicare per superare, senza paura e con soddisfazione, le sfide che incontriamo ogni giorno. Scopriremo inoltre quali sono gli atteggiamenti, le posture da assumere e cosa invece è meglio evitare, eliminare.

Poichè... la presenza genera la presenza!

...che Forza, Grazia e Leggerezza ci accompagnino sempre e per sempre!  *_* mv

Nessun commento: