13 maggio 2016

Alimentazione Ayurvedica, libro

Recentemente, e anche meno recentemente, ho presentato libri che parlavano di dieta, alimentazione, regime alimentare... ciascun libro preso da un punto di vista diverso.

Adesso vediamo un libro, che ritengo interessantissimo e da non perdere, che ci fornisce tutte le informazioni necessarie su come equilibrare la nostra salute con la dieta ayurvedica in base alla nostra costituzione di appartenenza e basata sui 5 elementi.

Il libro si intitola: Nutrizione Ayurvedica.  Sottotilo: Manuale per una nutrizione equilibrata e sana.

In questo libro si preferisce parlare di Nutrizione ayurvedica e non di semplice Alimentazione perchè abbraccia una visione più estesa e ampia di quello che concerne il Nutrimento.

"Nutrirsi è un’offerta all’anima. L’anima sostiene il nostro essere. Meglio dire nutrire invece che mangiare. Sapete perché ci nutriamo? Come ci nutriamo? Di che cosa ci nutriamo? Il cibo con cui ci  nutriamo diventa parte di noi. Qualunque cosa sia assimilata ha un effetto sottile sulla salute del nostro organismo. Per avere un corpo sano ed una mente calma, abbiamo bisogno di nutrirla in modo sano."

Ma cos'è l'Ayurveda?
Ayurveda è un sistema di vita che contiene il tutto. E' saggezza, scienza, arte, filosofia e vita.

La parola "ayurveda" deriva da veda che significa "conoscenza", e da ayu che significa "vita", quindi ayurveda significa "conoscenza della vita", più esattamente è "l' arte del buon vivere".

Si ritiene che la scienza ayurvedica risalga ad almeno 5000 anni fa e che sia il sistema medico più antico al mondo, tramandato oralmente da maestro ad allievo.

L'ayurveda prevede, anzi, considera essenziale, l' utilizzo di prodotti e rimedi naturali per la salute. I suoi principi guida si basano principalmente su un corretto stile di vita per prevenire le malattie e vivere in salute. Le terapie di purificazione e guarigione, di ringiovanimento e i principi alimentari sono alla base di un percorso di guarigione e di cura, per il mantenimento di uno stato di benessere psicofisico ottimale.

L'argomento è davvero molto molto interessante e affascinante,  meriterebbe di essere approfondito e di soffermarci più a lungo, ma non ti voglio privare del piacere di leggere questo libro e di scoprire da te le preziosissime e dettagliate  informazioni che contiene.

In questo manuale, infatti, puoi trovare tutte le informazioni fondamentali, tabelle degi alimenti comprese, per seguire un’alimentazione ayurvedica.

Di seguito alcuni degli argomenti che vengono trattati:
  • i principi e la costituzione individuale
  • l’alimentazione secondo le stagioni
  • i consigli sulla giornata ayurvedica
  • il cibo e i cinque elementi
  • gli otto fattori per un corretto regime alimentare
  • le regole per una corretta nutrizione 
  • l’incompatibilità degli alimenti
  • la dieta vegetariana 
  • la digestione fisiologica
  • l’alimentazione ayurvedica nei bambini.
L'autore, Swami Joythimayananda, è un'autorità di fama mondiale nel campo dello Yoga e dell'Ayurveda. Vive in Italia dal 1985 dove ha fondato, a Genova, il Centro Yoga e Ayurveda Joytinat.

Buona lettura e buon Nutrimento a tutti!

...che Forza, Grazia e Leggerezza ci accompagnino sempre e per sempre!  *_* mv

Nessun commento: